Project Description
La storia di Valenti inizia nel 1987 a Recanati, luogo infuso della poesia del conterraneo Giacomo Leopardi e della spiritualità del vicino santuario di Loreto. Situata nel cuore del distretto argentiero marchigiano, Valenti nasce in un casolare di campagna, dove Sandro e Silvano Bravi, due amici uniti dall’amore per l’argento, cominciano a costruire i primi manufatti.
Fin dal primo anno l’azienda ha successo e, in una decade, diventa una delle realtà più conosciute del settore argentiero. Le collezioni Valenti sono pensate per i momenti speciali della vita. Pervasi da un gusto classico che dura nel tempo, sono oggetti impreziositi da particolari lavorazioni dell’argento.
I prodotti Valenti sono eleganti e raffinate creazioni: cornici, album, complementi d’arredo per la tavola e la casa, oggetti per bambini, cristalli, resine, articoli religiosi e per l’ufficio. La filosofia che quotidianamente ispira il lavoro di Valenti è ‘plasmare l’argento con le forme dell’arte, della fantasia e della creatività per tracciare le linee della bellezza’. Questo ambizioso traguardo si raggiunge con lavorazioni accurate e artigianali, che trasferiscono negli articoli da regalo in argento la tradizione e l’eleganza del saper fare italiano.